Approvazione di indicazioni operative riguardanti l’utilizzo dell’elenco prezzi per l’esecuzione di lavori pubblici di interesse regionale

2 Novembre 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che la Giunta regionale nella seduta di martedì 2 novembre, ha approvato le indicazioni operative volte ai progettisti di lavori pubblici nell’ambito dell’operatività dell’elenco prezzi della Regione.
“Già nello scorso mese di giugno –spiega l’Assessore Carlo Marzi- abbiamo provveduto ad un primo aggiornamento dell’Elenco prezzi, che non avveniva da anni, per alcune categorie maggiormente soggette agli aumenti di prezzo, a seguito di valutazioni che abbiamo condiviso con la Consulta dei Lavori pubblici e i rappresentanti delle imprese e dei professionisti.
Il provvedimento odierno è atteso dalle imprese che operano nel settore delle opere pubbliche – prosegue l’Assessore Marzi – che a causa degli aumenti esorbitanti dei prezzi dei materiali troverebbero grandi difficoltà a partecipare alle gare d’appalto. Intendiamo quindi far fronte nell’immediato agli aumenti eccezionali di alcuni materiali da costruzione causati dalla perdurante congiuntura economica sfavorevole, che determina anche gravi difficoltà di approvigionamento dei materiali.
Grazie a questa deliberazione sarà quindi possibile, nella predisposizione dei progetti esecutivi, utilizzare voci di opere maggiormente coerenti con l’attuale situazione di mercato, in attesa di un aggiornamento generale dell’Elenco che necessita di una impegnativa ed articolata attività di approfondimento e di confronto, che intendiamo concludere nel corso del prossimo anno”.
Con il perdurare delle difficoltà di approvigionamento di alcuni materiali e dell’aumento abnorme dei prezzi dei materiali, sono stati programmati incontri specifici, in particolare con le Associazioni delle imprese, con le quali sono state individuate le categorie dell’Elenco prezzi maggiormente soggette a variazioni di prezzo e valutate le possibili modalità per sopperire in parte a tale problematica che è stata affrontata anche in sede di Consulta dei Lavori pubblici e portata a conoscenza degli Ordini e Collegi professionali della Valle d’Aosta. Ai professionisti è consentito di conformare i progetti in corso di elaborazione alla reale situazione di mercato, con la possibilità di derogare dall’utilizzo di alcune voci attraverso attente attività di rilevazione del mercato dei materiali e di redazione di analisi dei prezzi.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This