Approvazione dello schema di convenzione tra la Stazione Unica Appaltante (SUA VDA) e la Società Struttura Valle d’Aosta s.r.l. per la gestione delle procedure di gara

2 Novembre 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che la Giunta regionale ha approvato  martedì 2 novembre 2021, lo schema di convenzione tra la Stazione Unica Appaltante (SUA VDA) e la Società Struttura Valle d’Aosta s.r.l. per la gestione delle procedure di gara di propria competenza.
“La convenzione rappresenta una risposta positiva al recente invito che ho rivolto, in particolare, alle società partecipate dalla Regione, a convenzionarsi con la Stazione unica appaltante regionale – sottolinea l’Assessore Carlo Marzi – la cui valenza strategica è evidenziata nel documento di economia e finanza regionale DEFR, approvato dal Consiglio regionale. Come Amministrazione intendiamo rafforzare l’importanza della centralizzazione delle procedure di gara sia al fine di ottimizzare l’azione amministrativa e l’attività di monitoraggio degli appalti pubblici dei lavori, sia per promuovere opportunità di sviluppo economico mediante l’applicazione di criteri unici di selezione mirati alla valorizzazione delle micro, piccole e medie imprese che rappresentano il tessuto sociale della nostra regione”.
I rappresentanti della Società Struttura Valle d’Aosta s.r.l. hanno riscontrato positivamente l’invito trasmesso dalla Regione alle strutture partecipate regionali a utilizzare l’elenco delle imprese nell’ambito delle gare per l’affidamento di lavori svolte mediante procedura negoziata, manifestando l’intenzione di avvalersi della Stazione Unica Appaltante della Regione per l’aggiudicazione dei contratti pubblici nella realizzazione di lavori e per l’acquisizione dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.
La Stazione Unica Appaltante per la Regione Valle d’Aosta (SUA VdA), istituita presso l’Assessorato regionale competente in materia di lavori pubblici, svolge funzioni di centrale di committenza per conto degli Enti aderenti per l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori e per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.
La normativa regionale prevede che gli enti pubblici dipendenti dalla Regione, le società da questa controllate direttamente o indirettamente, le associazioni, le fondazioni e i consorzi, comunque denominati, da essa costituiti, possono avvalersi della SUA VdA, previa sottoscrizione di apposita convenzione.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This