Approvato il disegno di legge di riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione e di altri interventi urgenti

2 Dicembre 2020News regionali

Con un’inversione all’ordine del giorno decisa dalla Conferenza dei Capigruppo, il Consiglio Valle, nella seduta mattutina del 2 dicembre 2020, ha esaminato subito dopo i question time il disegno di legge per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione, per la ratifica di variazioni di bilancio e altri interventi urgenti.

Il provvedimento, sul quale sono stati accolti gli emendamenti depositati in Aula dai Capigruppo consiliari, è stato approvato con 24 voti a favore (UV, PCP, AV-SA, VdA Unie, Pour l’Autonomie,) e 11 astensioni (Lega VdA). Il testo riconosce – ai sensi del decreto legislativo 118/2011 – la legittimità dei debiti fuori bilancio della Regione, derivanti da sentenze esecutive e da acquisizioni di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa. Inoltre, con gli emendamenti approvati, il disegno di legge interviene con misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 che riguardano l’ambito sanitario e delle politiche sociali, la concessione di compensazioni in agricoltura per l’eradicazione della rinotracheite bovina infettiva, il bonus ai bed & breakfast, la bigliettazione per lo sci di fondo, i contributi per gli impianti a fune e il sostegno all’occupazione nelle piccole e medie imprese (PMI). Viene anche riconosciuto un contributo ai Comuni colpiti dagli eventi meteo avversi del mese di ottobre 2020.

L’Assessore alle finanze, Carlo Marzi, ha espresso «piena soddisfazione per il risultato raggiunto oggi dal Consiglio: corretto nei modi e concreto nei risultati. In maniera sobria e condivisa, senza clamori, si reindirizzano alla fine dell’anno quasi 11 milioni di euro a favore dei Comuni, delle attività economiche in difficoltà, della montagna e del personale socio-sanitario che sta gestendo la crisi in prima linea. Con serietà si pone in essere una serie di interventi di fine anno per meglio indirizzare le risorse a disposizione.»

 

 

Pin It on Pinterest

Share This