Approvati gli importi e le modalità di erogazione dei finanziamenti regionali per l’anno 2023 e le direttive agli enti gestori dei servizi per anziani

29 Maggio 2023News regionali

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica che la Giunta regionale, nella sua seduta odierna, ha approvato il finanziamento annuale a favore degli enti locali e della casa di riposo “J. B. Festaz” per la gestione dei servizi a favore delle persone anziane.
“Le risorse annue regionali stanziate per tali servizi ammontano a circa 21 milioni di euro, afferma l’Assessore Carlo Marzi. Gli importi rideterminati sono pari a 130 euro al giorno per le strutture classificate quali protette e 140 euro per quelle classificate quali protette plus. Gli importi precedenti erano pari rispettivamente a euro 115 e 125”.
Con tale atto si approvano le modalità di finanziamento dei servizi per anziani per l’anno 2023 a favore delle Unités del Communes, del Comune di Aosta e dell’azienda J. B. Festaz. In particolare, i servizi si articolano in: Servizi residenziali (microcomunità); Servizi semi residenziali (centri diurni); Servizi domiciliari; Comunità familiari e Centri di incontro.
Gli enti locali, per il servizio domiciliare nel territorio regionale, garantiscono un monte ore annuo di circa 176.000 e grazie alla loro collaborazione si stanno riavviando alcuni centri diurni, la cui attività era stata sospesa nel periodo della pandemia.
Inoltre, a distanza di otto anni dalla sua introduzione, si è reso necessario rideterminare il costo unitario ottimale che costituisce il riferimento per la quota giornaliera regionale che viene riconosciuta agli enti gestori dei servizi.

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Pin It on Pinterest

Share This