Approvata progettazione della manutenzione delle opere di sistemazione del torrente Urthier Assessore Marzi: “Per la sicurezza della strada di Cogne investiti circa 2 milioni di euro”

7 Ottobre 2021News regionali

L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che la Giunta regionale ha approvato  il primo livello di progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle opere di difesa idraulica del torrente Urthier, nella località di Crétaz nel comune di Cogne.
“Con questo intervento – evidenzia l’Assessore Carlo Marzi – concludiamo i lavori di manutenzione delle sponde dei torrenti Urthier e Grand’Eyvia nel comune di Cogne, danneggiate dall’erosione alluvionale dell’ottobre dello scorso anno. Per la messa in sicurezza dei due torrenti sono stati attivati ben sei cantieri, nei tratti ricompresi tra la località Lillaz e la località Pont de Laval, per uno stanziamento complessivo di circa 800.000 euro”.
Il primo livello di progettazione, curato direttamente dai tecnici della Struttura opere idrauliche, prevede il ripristino di un tratto di difesa spondale in destra orografica del torrente Urthier a monte del ponte della strada regionale in località Cretaz, danneggiato dall’evento di piena dell’ottobre 2020.
Con la deliberazione della Giunta regionale si autorizzano gli uffici della Struttura opere idrauliche ad avviare le fasi successive di progettazione e l’avvio dell’appalto dei lavori, previsto entro il 2021. Le spese per quest’ultima fase di intervento ammontano a circa 300.000 euro, già finanziate con il secondo assestamento di bilancio approvato dal Consiglio regionale nello scorso mese di luglio.
“Riassumendo i lavori che hanno interessato la strada regionale 47 per Cogne nel corso dell’estate – prosegue l’Assessore Marzi – sono state ultimate la nuova pavimentazione del ponte in località Cretaz in Comune di Cogne, per un importo di spesa di euro 450.000, e la sostituzione delle barriere stradali con nuova pavimentazione di un tratto di strada all’altezza di Sylvenoire, per un importo di euro 385.000. Con l’occasione, anticipo che nei prossimi giorni saranno avviate le opere di consolidamento del tratto stradale nei pressi della galleria paravalanghe Ronc, in comune di Aymavilles, per un importo di spesa di euro 315.000. Complessivamente, le risorse impiegate ammontano a circa 2 milioni di euro, un importo significativo, ma necessario a garantire la sicurezza e la scorrevolezza dell’importante transito veicolare a collegamento tra il fondo valle e la splendida vallata di Cogne”.

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Pin It on Pinterest

Share This