L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che martedì 21 dicembre 2021 l’ANAS ha comunicato l’approvazione del progetto esecutivo di completamento della variante della SS27 del Gran San Bernardo, dando avvio a tutte le attività necessarie alla tempestiva realizzazione dell’opera.
“Accogliamo con favore il rispetto dei tempi che abbiamo dichiarato e atteso per il 2021, è importante che l’impegno reciproco assunto con ANAS prosegua: rispettare il più possibile gli impegni. Le interlocuzioni con ANAS, i sopralluoghi sui cantieri e la procedura di commissariamento dell’opera – dichiara l’Assessore Carlo Marzi – sono risultati determinanti per accelerare le procedure per la realizzazione di un’opera attesa e di grande importanza per i comuni della vallata del Gran San Bernardo, come abbiamo dichiarato in collaborazione con le amministrazioni dei Comuni di Etroubles e di Saint-Oyen”.
Nel frattempo è iniziato l’intervento di rimozione e di trattamento ambientale nelle aree su cui insistono i cumuli di smarino e in primavera, appena le condizioni meteo lo consentiranno, si avvierà il processo di ripristino del verde naturale.
“Inoltre – prosegue l’Assessore Marzi – abbiamo preso in mano i progetti sospesi di realizzazione delle rotatorie sulla SS26 per la messa in sicurezza degli incroci con la viabilità regionale, in parte da realizzare dalla Regione, in parte da ANAS e in parte dai Comuni sulla base di apposite convenzioni. Complessivamente, risultano ad oggi realizzate 23 rotatorie e dal 2022 saranno realizzate quelle nei Comuni di Montjovet, Morgex, Nus, Saint-Vincent, Sarre in località La Grenade, Saint-Pierre e Verrayes e definiti gli iter progettuali concernenti le rotatorie di Sarre, in frazione Arensod, e di Pré-Saint-Didier, oltre alle ulteriori due rotatorie da realizzare nei comuni di Quart e Saint-Christophe nell’ambito dei lavori ANAS di riqualificazione della SS26”.
“Il piano di interventi in campo aumenterà significativamente il livello di sicurezza sulla rete stradale regionale: nelle recenti interlocuzioni con ANAS è stata ribadita la volontà di operare in maniera sinergica, al fine di condividere i cronoprogrammi dei lavori rispetto alle tempistiche dei cantieri, anche per contenere i potenziali impatti sulla circolazione stradale”, conclude l’Assessore Marzi.
Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta