I principali provvedimenti della Giunta regionale di lunedì 14 luglio 2025

14 Luglio 2025News regionali

PRESIDENZA DELLA REGIONE
È stata confermata, d’intesa con il Consiglio permanente degli enti locali, la validità della disciplina relativa alle facoltà assunzionali dei Comuni valdostani per il triennio 2023-2025, nonché il monitoraggio annuale dei dati sulla sostenibilità finanziaria della spesa sostenuta dagli enti con adeguamento del relativo modulo di rilevazione.

AFFARI EUROPEI, INNOVAZIONE, PNRR E POLITICHE NAZIONALI PER LA MONTAGNA
È stata approvata, nell’ambito della politica regionale di sviluppo 2021/2027, la strategia dell’area interna Mont-Cervin Una comunità in movimento.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Sono stati approvati i criteri applicativi per la concessione di aiuti a fondo perduto a favore delle PMI operanti sul territorio regionale nel settore agricolo, per le spese di analisi dell’agente patogeno escherichia coli stec.

OPERE PUBBLICHE, TERRITORIO E AMBIENTE
È stato approvato l’accordo tra la Regione, la città metropolitana di Torino, il Comune di Ceresole Reale, il Comune di Valsavarenche e il Parco nazionale Gran Paradiso per la regolamentazione della strada del colle del Nivolet.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
È stata presa in esame la deliberazione relativa all’Approvazione delle Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica, redatte dal tavolo regionale sulla sicurezza nutrizionale. Sull’atto è richiesto il parere del Consiglio Permanente degli Enti Locali.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE, LAVORO, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
Nell’ambito del programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021-2027, sono stati approvati l’Avviso per la realizzazione degli interventi per l’efficientamento energetico delle imprese, la scheda azione e il relativo schema di convenzione operativa tra la Regione e la Finaosta SpA.

TURISMO, SPORT E COMMERCIO
È stato approvato l’acquisto di un pacchetto di servizi promo-pubblicitari a sostegno dell’immagine turistica della Valle d’Aosta da attuare in occasione del campionato di calcio di serie B della stagione 2025-2026 della società Palermo Football Club SpA.
Allo stesso modo è stato approvato l’acquisto di un pacchetto di servizi promo-pubblicitari a sostegno dell’immagine turistica della Valle d’Aosta da attuare in occasione del campionato di calcio di serie A della stagione 2025-2026 della società Pisa Sporting Club srl.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

 

Pin It on Pinterest

Share This